Prevenzione infortunio sportivo

Se ami praticare sport non aspettare di avere un infortunio sportivo: previenilo.

Le lesioni sono frustranti, ma se sei un serio atleta, professionista o dilettante, o uno del fine settimana, se giochi nella tua squadra di scuola o semplicemente ti diverti con gli amici del club, è probabile ad un certo punto sperimentare lesioni.


foto: frattura calcagno
Le lesioni più comuni derivanti da un uso eccessivo sono fratture da stress, dolore al tendine d'Achille, tendiniti, distorsioni della caviglia, e neuromi di Morton. Benché queste condizioni possano essere trattate senza tutori, gessati e non, od interventi chirurgici, esse richiedono stretto controllo medico. Molto spesso, il trattamento degli infortuni sportivi inizia con una comprensione della base biomeccanica che li provoca. Il tuo medico, ortopedico, fisiatra o dello sport, eseguiranno una valutazione complessiva biomeccanica per determinare il modo migliore per controllare queste forze biomeccaniche, per consentire un rapido recupero e per prevenire ulteriori lesioni.

Se non trattata o se l'attività viene ripresa prematuramente, il pregiudizio recato può essere ulteriormente aggravato. L'obiettivo dev'esser quello di lavorare insieme a te per ridurre al minimo i tempi di inattività, se del caso, e guarirti nel più breve tempo possibile.

Esaminare infine anche le abitudini d'allenamento ed adottare quelle per prevenire che queste si ripetano.


Nessun commento:

Posta un commento