Rapida riduzione del dolore: confronto tra Caldo contro Freddo

Può capitare d'esser afflitti da un dolore cronico ad un'articolazione, ad un muscolo oppure ad un legamento. Magari si è lontani da casa e non si sa che fare. C'è un modo relativamente semplice ed anche economico per portare sollievo in queste situazioni. Consiste nell'utilizzo del caldo o del freddo. Ma vediamo come e quando utilizzare l'uno o l'altro.

Regola 1: solo tu puoi sapere come questo tipo di trattamento può portare beneficio al tuo specifico tipo di dolore. Ecco perché questo va bene per te invece che per un altro. Quindi se hai deciso che il ghiaccio piuttosto che il calore può essere tuo alleato per questo dolore, ci sono alcuni importanti fatti che devi sapere, per non rischiare di far addirittura aumentare il dolore!

Regola 2: ATTENTO a non bruciare o congelare l'area interessata dal dolore. Potrà sembrarti sciocco ma davvero conviene non aumentare il tempo d'esposizione e soprattutto non aumentare la temperatura calda o diminuire quella fredda. Anche perché non è vero che se lo fate aumenta il sollievo. Anzi.

Lasciatelo andare: il trattamento col calore si può fare utilizzando un cuscino riscaldante elettrico (termoforo), un impacco/compressa caldo umida o al minimo una bottiglia di acqua calda. Un'altra opzione è un cuscino elettrico a sabbia (termoforo a sabbia) che riscalda per diverse ore per alleviare il dolore. In medicina trova consenso generale che caldo, caldo umido sia la prima scelta. E 'rilassante, gestibile, e non troppo drastico per l'infiammazione. Questo calore può penetrare e non secca la pelle.

Regola 3: Se si utilizza il calore, è necessario prestare attenzione a per quanto tempo ed a quanta pressione vengono impigate nel tuo trattamento. Il calore moderato è efficace. La fonte di calore non deve essere avvolta intorno alla parte, ginocchio, gomito, schiena, braccio ecc, al fine di svolgere bene il suo lavoro, ma piuttosto solo sull'area piu prossima al dolore.
Mantenere il calore per circa 20 minuti, per poi rimuoverlo. Il tuo medico può averti anche indicato di ripetere l'applicazione del calore ancora dopo 20 minuti. O può averti detto di utilizzare queste applicazioni calde in 3 diversi momenti durante la giornata.

Regola 4: Non applicare calore su creme, gel, cerotti adesivi in cui ci sono sostanze chimiche che stanno già creando una fonte di calore per il tuo dolore. Non mettere una benda stretta su una di queste patch. Si potrebbe causare una grave ustione.


Regola 5: Mai premere direttamente su di un cuscinetto riscaldante, sia esso umido o secco. Invece, poggiaci sopra o poggialo sopra di te (piega una coperta sul cuscinetto od usa una bottiglia per appesantirlo se ne hai bisogno). Questo aggiunge una pressione lieve all'area che vuoi aiutare.

Terapia del dolore con il freddo/ghiaccio può essere realizzata con una borsa di ghiaccio od una busta di ghiaccio chimico. Rompere dei cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica o un sacchetto di verdure surgelate svolgerà anche bene questo compito.


Regola 6: Avvolgere il ghiaccio in un asciugamano o un panno umido prima di metterlo in contatto diretto con la pelle. Il ghiaccio può anche "bruciare" la tua pelle se lasciato troppo a lungo. Again, the 20 minute rule applies: Twenty minutes on, then take it off. Ancora una volta vale la regola dei 20 minuti: tienilo venti minuti e poi toglilo.

foto: processo infiammatorio

Comunque ogni persona con un infiammazione è unica. Ed è unica anche la sua storia Di solito il calore è maggiormente auspicabile al mattino per alleviare la rigidità ed il dolore e far subito mettere in movimento le articolazioni. La sera e la notte sono il momento giusto per usare il freddo/ghiaccio per lenire il dolore e l'indolenzimento/irritazione derivanti dalla vostra attività quotidiana.


Comunque, potresti sentire utile fare proprio il contrario! Potresti forse voler usare solo il freddo, o solo il calore, quando desideri sollievo dal dolore. Non ti sentire strano ouori dalla normalità.

Se questo post ti sembra "molto rumore per nulla", t'invito a riflettere e ripensarci. Questa semplice tecnica ti consente di gestire una parte del tuo piano di recupero dal dolore. Ed è questo il potere. Stai prendendo il controllo per sentirti meglio. E questo è un passo da gigante nella direzione positiva.

Il calore e il ghiaccio sono convenienti, disposnibili e poco costosi. Basta fare la tua scelta ed... avere una nuova buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento