Altri 3 consigli per ridurre il dolore al piede (2° parte)

Senti un forte dolore ai piedi? Oppure una persistente sensazione di fastidio-disagio-dolore che va e viene? O forse un dolore alle piante dei piedi, ai talloni, alle articolazioni piuttosto che alle volte plantari?  Se è così, puoi avere uno degli altri 3 disturbi più comuni, ma curabile, dei piedi.  



4. Considera un adeguato supporto per l'arco plantare.
Ortesi plantari
Milioni di persone vanno in giro col dolore ai piedi costante grazie ad un insufficiente supporto per l'arco plantare. La dolorosa fascite plantare o i piedi piatti possono essere alleviati con l'uso di plantari giusti. I plantari personalizzati sono un dispositivo medico di sostegno portato all'interno della scarpa, che crea l'equilibrio perfetto tra il piede e la superficie d'appoggio plantare. Mentre solette da banco col supporto dell'arco vanno bene e sono spesso un punto di partenza poco costoso, un paio d'ortesi plantari personalizzate sono la chiave per dei sani piedi, a lungo senza dolore. Proprio come ognuno di noi ha un'unica serie d'impronte digitali, i profili e la conformazione dei tuoi piedi sono altrettanto unici. Ogni dispositivo ècostruito seguendo i contorni specifici e le caratteristiche strutturali e funzionali del piede. E considerando che ci trascorrete la maggior parte della vostra vita sopra, è un dovere verso se stessi acquistare il miglior supporto possibile per i piedi - e questo può essere dato solo da plantari personalizzati su misura.

5. Esercita le caviglie, dita e piedi
Raccolta di biglie
Ci sono molti semplici esercizi che possono aiutare ad allieviate il dolore del piede e al tempo stesso di rafforzare, allungare e rilassare caviglie, piedi e dita dei piedi.
Alcuni più semplici sono:
foto: itersan
  • cercare di raccogliere oggetti con le dita dei piedi e spostarli da un mucchietto all'altro;
  • prova a sollevarti sulle punte dei piedi sollevando i talloni da terra;
  • seduto a terra, allunga una gamba in avanti, flettendo il piede 10 volte verso il basso e successivamente verso l’alto. Fai poi estensioni e flessioni della caviglia spostando il piede ancora in su e giù. Cambiate gamba e ripetete 20 volte.
  • fai 10 cerchi ruotando la caviglia ed i piedi in circoli, prima verso destra, quindi verso sinistra. Cambiate gamba e ripetete 20 volte le serie;
  • a piedi nudi, camminate per circa 5 minuti prima sulle punte poi sui talloni, mantenendo le ginocchia distese e bloccate;
  • camminare sul bordo esterno del piede;
  • in piedi sollevati sulle punte: per mantenere l’equilibrio contraete bene i glutei e gli addominali. Ritornate in posizione e ripetete 20 volte:
  • allunga il muscolo del polpaccio facendo l'esercizio del runner o quello contro la parete;
  • foto: www.benessere.com
  • rotola la parte inferiore del piede su una pallina da tennis o da golf;.

6. Considera di consultare un Medico
Se hai dolori a piedi, caviglie o gambe che semplicemente non vanno via o le condizioni si aggravano quando indossi le scarpe allora è tempo di visitare un bravo medico, esperto in piedi.
Dolore a ginocchia, fianchi e schiena può a volte essere causato anche da problemi con i piedi. Un professionista sanitario come il tecnico ortopedico, se formato nell'analisi della postura, potrà consigliarti plantari specifici personalizzati, fatti per la tua forma del piede unica, che forniranno un comfort senza paragoni e sollievo dal malessere.
Se lo desideri quindi fissa un appuntamento oggi.

Nessun commento:

Posta un commento