Il cattivo appoggio dei piedi può causare mal di testa?

Se soffri regolarmente di mal di testa nei giorni che in cui cammini molto o stai in piedi per tanto tempo, è possibile che la cattiva biomeccanica del piede possa esserne la causa.

Ogni giorno, camminiamo o stiamo in piedi su superfici dure, non flessibili come i pavimenti di casa. I nostri piedi hanno un metodo naturale di assorbimento degli urti che è ostacolato da un'eccessiva pronazione del piede. Questo significa che, per quasi una persona due, i piedi perdono il loro naturale 'rimbalzo' ammortizzante nel momento sbagliato nel ciclo del passo. Questo porta ad un effetto sgradevole di contrasti che sale fino al busto. Questa reazione a catena creatasi influisce in tutto il corpo compresi i piedi, gambe, ginocchia, rotule, anche, spalle e persino portare a mal di testa e dolore al collo. In alcuni casi estremi sono stati riferiti anche risentimenti all'articolazione temporomandibolare (giunto a cerniera della mandibola).

Si potrebbero prendere farmaci anti-infiammatori otc per alleviare dolori lievi nel breve termine ma invece non sono adatti come risposta in un problema di lungo periodo. Infatti si dovrebbe sempre tendere a curare la causa e non solo i sintomi, aspettando una qualche accomodazione, spesso impropria.

Per valutare con certezza se i tuoi piedi si stanno comportando in questo modo, chiamare oggi per fissare un appuntamento per la valutazione da parte  di un medico specializzato. La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto pensi! Un'ortesi digitale piuttosto che una plantare, meglio se funzionale o posturale, da usare tra le 8 e le 10 ore, magari solo al lavoro, ed il gioco è fatto.


Nessun commento:

Posta un commento