Cos'è il plantare.

Con questo termine ci si riferisce all'ortesi plantare, o meglio di piede, cioé ad un dispositivo medico di classe 1 che segue più o meno fedelmente il contorno e l'impronta dei piedi. Può essere predisposto, personalizzato su misura e su calco su misura. Questa soletta, comunemente prescritta dal medico specialista in ortopedia, ma anche fisiatria e reumatologia ed altro, s'interpone fra il piede e la scarpa favorendo un appoggio giusto del piede o per corregge eventuali atteggiamenti viziati e malformazioni

Un’accurata diagnosi della funzionalità del piede fatta dal medico specialista solamente se seguita da valutazione biomeccanica, con esame dell'appoggio, e dalla presa di un’impronta adeguata del piede fatta dal tecnico ortopedico permetterà di avere un plantare che sia in grado di controllare e risolvere o partecipare a risolvere il problema del paziente.

Non bisogna dimenticare che l'esito di questa terapia è strettamente legato all'età della persona e delle condizioni della patologia o disfunzione rilevata.

Da quando l'evoluzione tecnologica offre specifiche per l'appoggio a terra del piede in movimento anche gli sportivi hanno iniziato a beneficiare del plantare.
 

Video tratto dalla trasmissione "Salute" a cura dell'Ufficio Stampa dell'Ulss 20 di Verona. Per vedere la puntata collegati all'indirizzo http://video.ulss20.verona.it/salute1011-puntata8.html.

Nessun commento:

Posta un commento