3 consigli per ridurre il dolore al piede

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjwKD8K7oiR-WIK5maUHO9NrGvWhyphenhyphenbzF2FjAxEXzdI4l24J-mt9Qc6_WbllJDONf-XeXVNlxChjqpMaE-9tdB9MAcftUUEpk03xwnD0CfuFYEW-GXigKd6OWTpDtdKhU_3qgLnu_Nw/s320/Heel-Spu-+Orthotics.jpg

Senti un forte dolore ai piedi? Oppure una persistente sensazione di fastidio-disagio-dolore che va e viene? O forse un dolore alle piante dei piedi, ai talloni, alle articolazioni piuttosto che alle volte plantari?  Se è così, puoi avere uno dei 3 disturbi più comuni, ma curabile, dei piedi.  


Come le impronte digitali i tuoi piedi sono davvero unici. Hanno profilo e curve che spesso non sono supportati dalle suole delle scarpe comuni. Tuttavia ci sono alcune semplici cose che puoi fare per eliminare o evitare il dolore ai piedi.


http://www.betula.it/images/concept/A.jpg
1. Indossare scarpe che calzano bene:
La chiave per piedi felici è quello d'indossare le scarpe appropriate, le migliori possibili. Anche se questo può sembrare ovvio, chiediti quante paia di scarpe indosso che permettono ai piedi di muoversi nella scarpa? Se non c'è spazio sufficiente per infilare e far scorrere il dito dietro il tallone, allora è probabile che avete bisogno di ottenere una migliore vestibilità, una misura migliore. Le scarpe devono essere accogliente ma non troppo strette. E' vero che con l'età i nostri piedi possono aumentare di dimensione. Non che i piedi siano realmente cresciuti, ma nel corso degli anni tendini e legamenti tendono ad allungarsi e questo porta ad una maggiore dimensione del piede. Assicurati di farti misurare i piedi quando compri le scarpe nuove. Inoltre, non indossare lo stesso paio di scarpe per due giorni di fila. Ed, infine, se hai calli, dita a martello o un neuroma, assicurati che le scarpe siano sufficientemente ampie ed abbastanza profonde nella punta, dove alloggiano tutte le dita, prestando attenzione maggiore alle ultime dita (3°-4°-5°) spesso le più sacrificate.


2. Evitate scarpe che restringono la forma naturale del piede:
Ogni volta che si indossano le scarpe che restringono, comprimono, contraggono la forma naturale del piede è probabile che si può causare dolore ai piedi. I tacchi a spillo delle donne sono particolarmente sfavorevoli e dannosi che possono accelerare danni a tendini e legamenti e creare tantissimo dolore, per non parlare dei danni a lungo termine.

Costringendo il piede in una scarpa tesa, aderente, stretta come un paio di tacchi alti si aumenta il peso che grava su di un'area abbastanza ristretta. Non solo state pigiando e strizzando le dita dei piedi, ma state schiacciando ed allo stesso tempo state mettendo il peso su di loro. I tacchi alti possono aggravare un sacco di altre condizioni, come le borsiti, i calli ed i duroni. E mentre i tacchi alti non li causano, fanno però aggravare il dolore ai piedi. Quando il piede è sbilanciato in avanti, come con un tacco alto, mette pressione intensa sulle ossa alla base delle articolazioni delle dita e si intensifica il dolore da borsite. Choosing the right shaped shoe is critical as both the heel height and the point of the shoe affect the pressure on the foot. La scelta della giusta forma di scarpa è fondamentale come l'altezza del tacco e la forma e dimensione della punta influenzano la pressione sul piede.

3. Munisciti di plantari personalizzati da montare nelle scarpe:
Migliorare aumentandola la superfiie d'appoggio dei piedi è meglio. Molti prodotti che si inseriscono nel scarpe offrono la capacità d'assorbimento dell'urto. Se si sta spesso in piedi o si è molto pesanti, gli inserti, solette o cuscinetti, devono essere cambiata almeno ogni 6 mesi (meglio3 se l'uso è continuato come nelle scarpe che si usano durante il lavoro o si fa attività fisica con costanza e frequenza maggiore deitre giorni a settimana), perché la compressione ripetuta del piede in carico, ad ogni passo, finisce per logorarli comprimendoli nei punti di maggior impatto. Non solo i tuoi piedi saranno più felici, l'intero corpo sarà più felice con un paio di scarpe ben ammortizzate.

Indossa solette nelle scarpe - Se hai scarpe che distribuiscono in modo non uniforme il peso, come i tacchi alti  più di 2,5cm., o quelle in cui il vostro peso sarà distribuito in modo ineguale quando camminate o correte, provate a mettere solette con un minimo effetto ammortizzante e con una configurazione che segui il più fedelmente possibile la conformazione del piede. Meglio rivolgersi presso un centro di tecnica ortopedica dove chiedere una valutazione dell'appoggio ad un tecnico ortopedico specializzato.