Speranza per i malati di neuropatia?

La neuropatia periferica è una sindrome in cui siano danneggiati i nervi e si traduce in un intorpidimento, formicolio, dolore alle estremità inferiori, assenza del senso di posizione, sensazione di “guanti” e “calzini”.Ci sono diverse cause di neuropatia che si possono trovare. Per esempio, è un evento abbastanza comune quando si ha il diabete. Il processo che causa neuropatia nei diabetici è la diminuita capacità dei piccoli vasi nelle estremità. Si può leggere di più su neuropatia diabetica, le sue cause e il trattamento.

Recenti studi hanno dimostrato che molte persone che ne soffrono hanno bassi livelli plasmatici di tiamina (vitamina B1). La tiamina è uno dei nutrienti essenziali necessari per la funzione nervosa, e che l'organismo non sintetizza, ossia non produce, e che quindi deve essere introdotta quotidianamente con gli alimenti. La viamina B1 si trova nella soia, il riso integrale, i semi di girasole e le arachidi. Buone quantità si trovano anche nel frumento integrale e nella frutta secca. 

Spesso il cibo da solo non è sufficiente per elevare i livelli di nutrienti. Nella pratica puà essere usato un integratore con una forma biologicamente attiva di tiamina, chiamata benfotiamina. La tiamina è stata utilizzata fin dai primi anni 1960 per trattare con successo decine di migliaia di persone che soffrono di neuropatia periferica in Asia ed anche in Europa.
Leggi le avvertenze

Nessun commento:

Posta un commento